Confraternita di San Nicola

Indirizzo Piazza San Martino
Castellazzo conserva ancora il tracciato delle mura precomunali (secoli XI-XII) e delle mura erette per conto di Ludovico il Moro, alla fine del secolo XV.
La torre dell'orologio è certamente una riedificazione successiva di una delle torri d'epoca precomunale, delle quali tracce si sono ritrovate lungo il percorso ellittico delle altre mura, che corrispondono alle vie General Moccagatta (sede della torre), via Trieste, via Gamondio.
Le porte di accesso all'abitato erano situate presso l'attuale piazzetta davanti all'oratorio di San Sebastiano, presso la congiunzione tra via Boidi e via Roma, e presso il bar Cannon D'Oro in piazza Vittorio Emanuele II.