Salta al contenuto
Rss





Confraternita di San Sebastiano

immagine ingrandita Confraternita di San Sebastiano - Facciata (apre in nuova finestra) L'oratorio di S.Sebastiano non viene citato nell'elenco delle chiese delle confraternite del 1576, ma è certamente già esistente da molti anni.
Nel 1534 la confraternita di S.Sebastiano aveva acquistato l'ospedale di S.Bernardino, che poi divenne ospedale dei SS.Bernardino e Sebastiano e che nel 1760 venne unito all'ospedale di S.Caterina a creare l'attuale ospedale dei SS.Bernardino e Caterina.
Nel catasto 1633 si riporta con precisione il sito dell'ospedale (detto solo "di S.Sebastiano"), individuato tra le attuali vie Panizza e Generale Moccagatta con entrata dal vicolo Bodrati.
Ad un esame a vista, si può ipotizzare che l'edificio non sia nato con le volte interne: infatti i contrafforti laterali sembrano applicati successivamente alla muratura perimetrale, forse originariamente coperta con semplice tetto in legno e coppi.
Alla fine dell'Ottocento è stato applicato un nuovo paramento di facciata; la facciata precedente, come risulta dai registri delle entrate ed uscite, era intonacata e dipinta di giallo.
Confrontando la pianta catastale del 1762 e quella del 1809, sembra quasi di poter affermare che l'oratorio di San Sebastiano abbia subìto alla fine del secolo XVIII un arretramento della facciata. In corrispondenza della piazza odierna va individuata la preesistenza di una delle tre porte di accesso delle mura di epoca precomunale; le altre erano una presso l'attuale congiunzione tra via Boidi e via Roma, l'altra presso in corrispondenza del Cannon D'Oro, in piazza Vittorio Emanuele II.
L'edificio è stato riaperto al culto nel 2004, dopo i consolidamenti a seguito del terremoto dell'agosto 2000.


immagine ingrandita Confraternita di San Sebastiano - Dipinto (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Confraternita di San Sebastiano - Dipinto (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASTELLAZZO BORMIDA (AL) - Sito Ufficiale
Via XXV Aprile n. 108 - 15073 CASTELLAZZO BORMIDA (AL) - Italy
Tel. (+39)0131.272801 - Fax (+39)0131.270337
Codice Fiscale: 00190020065 - Partita IVA: 00190020065
EMail: info@comunecastellazzobormida.it
Posta Elettronica Certificata: castellazzobormida@legalmail.it
Web: http://www.comunecastellazzobormida.it


|